Hybrid Cache è ufficiale!

Hybrid cache released header image

Qualche giorno fa è uscita la versione 9.0.3 di .NET e con essa la cicogna ci ha finalmente portato la versione ufficiale di HybridCache!

Per chi non lo sapesse Hybrid Cache è la nuova libreria targata Microsoft per gestire sia le cache locali (dette di livello L1) sia le cache distribuite (dette L2).

Questa libreria si posiziona “sopra” le due librerie Microsoft utilizzate fino ad oggi: IMemoryCache e IDistributedCache, permettendo però di gestirle in maniera unificata e trasparente.

Tra le novità non c’è solamente quanto appena detto ma anche tanti altri aspetti come la gestione automatica del cache stampede, l’aggiunta dei tag alle chiavi di cache e la possibilità di poter eliminare gruppi di chiavi dato uno specifico tag.

Ricordo inoltre che la libreria non è disponibile solamente per il nuovo .NET ma è disponibile anche per net framework (>= 4.7.2) e net standard 2.0: in questo modo sarà possibile aggiornare anche i progetti più vecchi.

Se volete approfondire vi lascio qui sotto il link per poter leggere il mio articolo dedicato a come si utilizza Hybrid Cache in un progetto .NET 9.

Grazie e a tutti e buono sviluppo, a preso!

Condividi questo articolo
Shareable URL
Post precedente

Come ho monitorato 300 applicazioni web in tempo reale

Leggi il prossimo articolo